“Il grande Gatsby”, F. S. Fitzgerald,

The-Great-Gatsby-570x300Una casa enorme lungo le rive di Long Island. Feste, balli, alcol in abbondanza ogni notte d’estate. Una luce verde brilla dal molo di una villa laggiù, oltre il mare. Dall’altra parte della baia, sulla spiaggia, un uomo la fissa pensieroso. È lui, il misterioso proprietario dell’imponente e incantevole villa.

Che cosa nasconde il fascino del grande Gatsby? Come è riuscito a raggiungere il successo? E da cosa nascono le incredibili feste in cui rimane quasi sempre da solo? Chi è quella Daisy cui fa cenno nelle sue conversazioni più intime? E quella luce? Questi sono gli interrogativi che domineranno la mente di Nick Carraway, ingenuo uomo d’affari e vicino di casa del misterioso Jay Gatsby per tutta l’estate.

F. Scott Fitzgerald, con il suo più grande capolavoro, e diversi richiami autobiografici, ci permette di fare un salto nel tempo e tornare negli anni ’20, i mitici “Roaring Twenties”, per entrare nel mondo dei contrabbandieri, della giovinezza spensierata, dell’amore appassionato e senza limiti che li caratterizzano. Storia romantica e insieme drammatica, ma così appassionante e intrigante da catturare l’animo di chiunque. “Così continuiamo a remare, barche contro corrente, risospinti senza posa nel passato.”

Sonia Zanetti

Successivo "Sonata a Kreutzer", L. Tolstoy